1-2-3° anno
Addetto alla promozione e accoglienza turistica
L’Addetto ai servizi di promozione e accoglienza turistica accoglie il cliente al suo arrivo nella struttura ricettiva assistendolo nella fase di prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo.
Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell’ospite con diversi media. Insieme alle attività di accoglienza e reception egli svolge anche funzioni amministrativo-contabili nonché funzioni di servizio nel bar dell’albergo e di supporto nella fase di erogazione della prima colazione e di servizio ai piani.
È in grado di predisporre proposte di viaggio e promuovere eventi e attrazioni turistiche locali. Opera principalmente nelle strutture turistico-ricettive (alberghi, centri vacanze, campeggi) e in secondo ordine nelle imprese che prevedono il servizio di reception/bar (centri commerciali, centri congressuali e fieristici, imprese commerciali, centri fitness, strutture ricreative).
Informazioni generali
- Riservato a: Ragazzi/e dai 14-18 anni
- Durata: Triennale
- Quota iscrizione: Gratuito
- Titolo di studio richiesto: Licenza media
- Certificazione: Qualifica IeFP – EQF3
- Periodo corso: Settembre – Giugno
- Orario: 8.00 -14.00 (possibili “giornate lunghe” 8.00 – 15.00 per alcune annualità)
- Sede: Via dell’Istria, 55
- Attività laboratoriali a partire dal primo anno: ore di laboratorio e simulazione d’impresa
- Attività in azienda a partire dal secondo anno: da 254 a 528 ore a seconda delle modalità (tirocinio curricolare, alternanza, apprendistato)
Compiti professionali
- Rapportarsi con il cliente nelle strutture alberghiere
- Partecipazione alla promozione di servizi turistici aziendali e del territorio
- Predisposizione dell’offerta di un pacchetto turistico in paesi eurozona
- Prima assistenza al cliente nell’acquisto di un servizio turistico
- Gestione dei flussi informativi e comunicativi
- Preparazione di snack e piatti veloci
- Preparazione di bevande e coppe gelato
- Realizzazione del servizio bar
Competenze sviluppate
- Culturali
Lingua italiana, lingua inglese, seconda lingua straniera, storia-diritto-economia, matematica, scienze, educazione motoria, informatica di base, religione, competenze integrative e trasversali. - Tecnico Professionali
Gestione delle comunicazioni aziendali e web, reception alberghiera, organizzazione di servizi turistici, attività di servizio bar e servizio ai tavoli.
1-2-3° anno
Addetto ai servizi di promozione e animazione turistica
L’Addetto ai servizi di promozione e animazione turistica si occupa di accogliere ed intrattenere i viaggiatori in diverse tipologie di strutture ricettive, organizzare viaggi, promuovere eventi e attrazioni turistiche locali. Insieme ad attività di promozione turistica (elaborazione proposte di tour e viaggi, preventivi, diffusione di eventi ed iniziative), cura anche semplici operazioni amministrativo contabili e gestisce le comunicazioni con il cliente attraverso l’utilizzo dei diversi media.
Nelle strutture ricettive ha il compito di svolgere attività di ricevimento ed attività di intrattenimento operando quindi sia negli staff di reception che di animazione turistica. Opera in strutture ricettive di medie dimensioni (alberghi, villaggi turistici, campeggi), in imprese turistiche che si occupano di intrattenimento (agenzie di animazione turistica) e presso agenzie di viaggio ed enti che si occupano di promozione del turismo.
Informazioni generali
- Riservato a: Ragazzi/e dai 14-18 anni
- Durata: Triennale
- Quota iscrizione: Gratuito
- Titolo di studio richiesto: Licenza media
- Certificazione: Qualifica IeFP – EQF3
- Periodo corso: Settembre – Giugno
- Orario: 8.00 -14.00 (possibili “giornate lunghe” 8.00 – 15.00 per alcune annualità)
- Sede: Via dell’Istria, 55
- Attività laboratoriali a partire dal primo anno: ore di laboratorio e simulazione d’impresa
- Attività in azienda a partire dal secondo anno: da 254 a 528 ore a seconda delle modalità (tirocinio curricolare, alternanza, apprendistato)
Compiti professionali
- Rapportarsi con il cliente nelle strutture alberghiere
- Partecipazione alla promozione di servizi turistici aziendali e del territorio
- Predisposizione dell’offerta di un pacchetto turistico in paesi eurozona
- Prima assistenza al cliente nell’acquisto di un servizio turistico
- Collaborazione alla realizzazione di servizi di animazione turistica
- Collaborazione all’organizzazione di attività di animazione turistica
- Gestione dei flussi informativi e comunicativi
Competenze sviluppate
- Culturali
Lingua italiana, lingua inglese, seconda lingua straniera, storia-diritto-economia, matematica, scienze, educazione motoria, informatica di base, religione, competenze integrative e trasversali. - Tecnico Professionali
Gestione delle comunicazioni aziendali e web, reception alberghiera, organizzazione di servizi turistici, attività assistenza e animazione turistica.
SISTEMA DUALE
DIPLOMA DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE - 4° anno
528 ore di formazione al Centro e 528 ore di formazione in azienda.
Durante il percorso formativo, l’allievo può già avere il contratto di lavoro.
Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza (4° anno)
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi, strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.
Informazioni generali
- Riservato a: Ragazzi/e dai 16-18 anni
- Durata: Annuale
- Quota iscrizione: Gratuito
- Titolo di studio richiesto: Qualifica professionale coerente
- Certificazione: Diploma IeFP – EQF4
- Periodo corso: Settembre – Giugno
- Orario: 8.00 -14.00
- Sede: Via dell’Istria, 55
- Attività laboratoriali: ore di laboratorio e simulazione d’impresa
- Attività in azienda: da 422 a 528 ore a seconda delle modalità (tirocinio curricolare, alternanza, apprendistato)
Compiti professionali
- Supporto alla realizzazione del piano di ottimizzazione dei servizi e delle vendite
- Promozione di opportunità e servizi turistici aziendali e del territorio
- Predisposizione dell’offerta di un pacchetto turistico in paesi extra-eu
- Assistenza in attività congressuali
- Assistenza al cliente nell’acquisto di un servizio turistico
Competenze sviluppate
- Culturali
Lingua italiana, lingua inglese, storia-diritto-economia, matematica, scienze, educazione motoria, informatica di base, religione, competenze integrative e trasversali. - Tecnico Professionali
Gestione organizzativa del lavoro, sviluppo attività di reception e organizzazione alberghiera, progettazione pacchetti turistici, attività di promozione e assistenza turistica, rapporto con i fornitori e clienti della struttura aziendale di servizio, assistenza nelle attività di congressi ed eventi.
Laboratori didattici, teatro e spazi ludico educativi
Documenti da scaricare
Compila il Form per prenotare una visita!
Scopri il nostro i percorsi proposti al CIOFS dopo la terza media.
Oppure puoi prenotare una visita chiamando lo 040 774269
Inviaci una mail a segreteria@ciofs.it con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi.
VUOI CONOSCERCI MEGLIO?
Scopri tutto sulla nostra realtà!
Offerta formativa
L’offerta della nostra scuola si articola su 4 anni di 1056 ore di attività per il conseguimento di un Diploma Iefp (EQF4). Dalla seconda annualità sono previste attività di tirocinio e alternanza in azienda.
Al termine del 3° anno si raggiunge un primo traguardo con il conseguimento di una Qualifica Iefp (EQF3) al termine della quale si può:
> proseguire gli studi
– in continuità nella nostra scuola al 4°anno per il Diploma Iefp (con la possibilità anche di avere un contratto di lavoro all’interno del percorso) e poi nel sistema regionale IFTS – ITS
– inserendosi nell’istruzione secondaria superiore attraverso percorsi di potenziamento per l’ottenimento di crediti di accesso o attraverso esami integrativi per conseguire l’esame di stato e l’accesso all’Università
> entrare nel mondo del lavoro
– iniziare a lavorare nelle aziende del settore (anche attraverso i nostri servizi di accompagnamento al lavoro).
La nostra scuola
Formazione professionale dopo le scuole medie
La nostra offerta formativa prevede percorsi nei seguenti settori:
Settore amministrativo
– addetto alla contabilita’
– tecnico per l’amministrazione e contabilita’
Settore turistico
– addetto ai servizi di promozione e accoglienza turistica
– addetto ai servizi di promozione e animazione turistica
– tecnico dei servizi di promozione e accoglienza
Settore commercio e vendite
– addetto al commercio e alle vendite
– tecnico commerciale delle vendite
Settore informatico
– addetto ai sistemi informatici, digitali e web
– tecnico dei sistemi ict aziendali, dati e web
Servizi, progetti e attività
All’interno dei percorsi vengono offerti agli allievi diversi servizi ed opportunità che arricchiscono e completano l’offerta formativa di base.
Laboratori e attività extrascolastiche
Le attività didattiche vengono proposte agli allievi in modalità laboratoriale ed attiva. Ricca è l’offerta anche di opportunità extrascolastiche con l’attivazione di laboratori artistici, sportivi, attività di volontariato ed arricchimento personale.
Personalizzazione
L’allievo viene messo al centro dell’azione educativa e pertanto viene accompagnamento da tutor ed educatori della scuola nel suo percorso didattico e nella scelta del suo percorso futuro attraverso servizi di orientamento, percorsi personalizzati ed accompagnamento al lavoro.
Tirocini estivi
Oltre ai tirocini curricolari previsti dal percorso, gli allievi che hanno compiuto 15 anni possono attivare percorsi di tirocinio estivo retribuiti nel passaggio da un’annualità all’altra.
Mobilità Europea
Al termine del percorso di Qualifica e/o Diploma è possibile partecipare ad esperienze di tirocinio in altri Paesi Ue attraverso programmi internazionali di Mobilità promossi dalla scuola.
Le attività a sostegno della didattica
Laboratori artistici e sportivi
Durante l’anno vengono organizzati laboratori di teatro, musica, video, fotografia, artigianato artistico e cucina, con l’obiettivo di sviluppare talenti e socialità. Vengono, inoltre, organizzati tornei e giornate dedicate allo sport.
Percorsi di mobilità all'estero
E’ possibile svolgere, al termine del III o IV anno, esperienze di tirocini all’estero presso partner europei.
Attività di volontariato e di arricchimento personale
Diverse sono le iniziative di volontariato e la possibilità di partecipare a workshop offerti agli allievi, anche in orario extracurricolare.
Visite guidate
Sono previste visite sul territorio legate ai percorsi professionali degli allievi e alla loro crescita culturale.
Percorsi di continuità negli studi
E’ possibile seguire percorsi di potenziamento per l’ottenimento di crediti per accedere ai percorsi di istruzione secondaria. È possibile proseguire gli studi nella filiera professionalizzante regionale (Diploma IeFP-Ifts-Its).
Percorsi di inserimento lavorativo
E’ possibile svolgere attività lavorativa sia durante il percorso scolastico (apprendistato duale, tirocini estivi), che al termine dello stesso, inserendosi nella banca dati dei Servizi di Accompagnamento al Lavoro presente in sede.
Metodo di studio e personalizzazione
Vengono forniti agli allievi gli strumenti per organizzare, sempre con un maggior grado di autonomia, il proprio lavoro scolastico. Percorsi specifici sono progettati per ogni allievo, in base ai bisogni educativi rilevati.