INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e del Dlgs 196/2003 e s.m.i. (Codice in materia di protezione dei dati personali)

 

La presente informativa illustra le regole applicate CIOFS FP FVG (in seguito TITOLARE) alla raccolta ed al trattamento dei Suoi dati personali in qualità di PERSONA FISICA attraverso il sito web principale www.ciofs.it (in seguito SITO).

Il nostro scopo è rispettare la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali ivi inclusi gli obblighi di protezione delle informazioni personali forniteci durante la consultazione online o la fruizione dei servizi offerti dal SITO.

Questo impegno rientra nel più ampio sistema di protezione dei dati trattati con sistemi informatici regolamentato a livello aziendale. Questa informativa non si estende ai trattamenti effettuati da terzi attraverso siti web eventualmente collegati mediante link ai siti web del nostro network. Il TITOLARE declina ogni responsabilità o obbligo in merito ai contenuti di tali siti esterni.

 

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati (cioè chi determina come “utilizzare” i Suoi dati personali) è:

CIOFS FP FVG con sede in via dell’Istria 55 – 34137 Trieste (TS)

partita iva: 00860390327 codice fiscale: 80028710327

contatto telefonico: 040-774269

contatto e.mail: privacy@ciofs.it

pec: ciofsfpfvg@pec.it

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Tra i dati personali raccolti dal sito, in modo autonomo o da terze parti, rientrano – a titolo esemplificativo – nome, cognome, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, dati relativi all’utilizzo.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, TEMPI DI CONSERVAZIONE: PERCHÉ TRATTIAMO I DATI, COME LO FACCIAMO IN MODO LECITO E PER QUANTO TEMPO

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei diritti. I dati raccolti potranno essere trattati anche da società terze nominate Responsabili.

Il TITOLARE si impegna a trattare i dati raccolti nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente per le finalità di seguito descritte e in conformità al principio di “limitazione della conservazione” di cui all’articolo 5 del Regolamento UE679/2016.

Salvo per le ipotesi sotto elencate, la navigazione attraverso il nostro sito web non comporta trattamenti di dati personali, dato che la raccolta di dati attraverso i plugin e gli strumenti di backend avviene in forma anonima:

 

  1. iscrizione a newsletter o altri servizi online di natura informativa (form di contatto).

L’iscrizione a questi servizi e la Sua richiesta di contatto comporta la raccolta di informazioni personali quali ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono. Tali dati saranno trattati esclusivamente per erogare il servizio richiesto con il Suo consenso. Il consenso potrà essere revocato come descritto al punto 8 della presente informativa.

I dati raccolti per finalità di contatto verranno conservati fino al raggiungimento delle finalità per la quale sono raccolti.

 

COOKIE E PROFILAZIONE

Nel sito non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di profilazione dell’utente, tuttavia per rendere più facile e veloce la navigazione vengono usati i cookie c.d. “tecnici”. I cookie sono piccole porzioni di codice software che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati.

 

Puoi gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del tuo browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer.

 

Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

 

LINK AD ALTRI SITI WEB E SOCIAL NETWORK

Questo sito contiene link o riferimenti per l’accesso ad altri siti Web. Il TITOLARE non controlla i cookie e le tecnologie di monitoraggio di altri siti Web ai quali la presente informativa non si applica. I link ai principali social network (Facebook, Twitter, YouTube) riconoscibili dai rispettivi loghi, sono inseriti nel nostro sito per permettere all’utente di condividere pagine o notizie. Ti informiamo che cliccando su uno dei loghi sopra menzionati, i tuoi dati personali potranno essere conosciuti anche dalle società gestori dei social network e le Società potrebbero visualizzare alcune informazioni sempre di tipo pubblico sul tuo profilo social.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

  1. CATEGORIE DI DESTINATARI: A CHI TRASMETTIAMO I DATI E PERCHÈ?

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate e per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e/o per rispondere ad obblighi di legge ai soggetti o categorie di soggetti elencati di seguito. Tali soggetti tratteranno i Suoi dati in qualità di Responsabili del trattamento (Art. 28 del Regolamento). L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere da Lei consultato previa richiesta al Titolare stesso.

  1. Professionisti/ consulenti esterni e Società di consulenza per adempimenti di obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutele dei diritti contrattuali;
  2. Fornitori di beni e servizi anche in outsourcing per erogazione di servizi connessi al rapporto con Lei instaurato (assistenza, manutenzione sul sito, fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica, società di marketing)

 

5.TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali comunicati potranno essere trasferiti verso paesi terzi rispetto all’UE, nell’ambito delle finalità di cui in premessa, in conformità alle disposizioni di Legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero in Paesi le cui garanzie sono state giudicate adeguate dalla stessa.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E RACCOLTA

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati verranno trattati – esclusivamente per le finalità di cui sopra – da parte del personale dipendente e/o collaboratore del Centro di Formazione, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’Art. 29 Regolamento.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge.

I dati non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.

 

  1. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In qualità di INTERESSATO, potrà esercitare in ogni momento nei confronti del TITOLARE i diritti previsti dagli artt. 13 comma 2 paragrafi b-c-d e 15-21 del GDPR e in particolare:

l’accesso ai dati personali; la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano o di opporsi al trattamento degli stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR;

In caso di rettifica, integrazione o cancellazione ha il diritto di chiedere l’elenco dei destinatari di tali attività.

Ha il diritto di ricevere, in formato chiaro e leggibile, i dati personali in possesso del titolare del trattamento e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it

In qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso al trattamento dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso rilasciato prima della revoca.

 

  1. MODALITÀ DI CONTATTO IN CASO DI RICHIESTE, DOMANDE, OBIEZIONI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti sopraelencati inviando richiesta e contattando il titolare via e-mail: privacy@ciofs.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD ovvero, Data Protection Officer, DPO): paola.raponi@studiomontemarano.it

La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti in caso di modifiche normative o di nuove finalità.

Sarà cura del titolare informare l’interessato qualora dette modifiche siano per lui rilevanti.

Al fine di facilitare tale verifica l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento.

 

A seguire il link dal quale è possibile scaricare il documento in formato pdf

Protezione dei dati