Personalizzazione

Il sistema preventivo salesiano mette al centro del percorso educativo l’allievo nella sua interezza tenendo conto di tutte le sue peculiarità, per questo motivo il CIOFS FP FVG da ampio spazio alla personalizzazione degli interventi per i ragazzi con bisogni educativi speciali (bes, dsa, e beneficiari della legge 104), avvalendosi anche di un sistema di sostegno/potenziamento (individuale e in piccoli gruppi) gestito da formatori del centro, professionisti ed educatori.

Orientamento

Si offre la possibilità di effettuare colloqui orientativi personalizzati che mirino a mettere in luce le risorse personali, e competenze in possesso mettendole a confronto con l’offerta formativa regionale e del CFP stesso.

Sportello Fixo: questo servizio fornisce consulenza, informazioni e consigli utili alla definizione della scelta del corso di formazione più adeguato alle proprie aspettative ed attitudini professionali inoltre offre una consulenza orientativa specifica a chi desidera orientarsi nel mondo della formazione e delle professioni.

Il CFP è parte del sistema dei CFP accreditati da Anpal Servizi (ex Italia Lavoro) per la gestione delle azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del Sistema duale nella IeFP

PROGETTI DI ANPAL SERVIZI

 

Catalogo regionale dell’offerta orientativa FVG: il CFP partecipa attraverso l’Ati Orientamento alle attività rivolte all’orientamento educativo per gli allievi degli Istituti Scolastici e degli Enti formativi regionali

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-orientatori/FOGLIA7/

Innovazione

Il Centro partecipa alla sperimentazione dei seguenti progetti europei all’interno della partnership con Effepi:

Drop app: give voice youngster through new technologies to fight drop-out

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-orientatori/FOGLIA18/

http://www.civiform.it/index.php?PAGE=145

 

Explain

http://www.enaip.fvg.it/code/26328/EXPLAIN-How-to-tell-what-you-know-well

http://explainwell.org/