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30 Giugno 2025 - 0:00
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4 Novembre 2025 - 0:00
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Via dell'Istria 55 - Trieste View mapPERCHÈ PARTECIPARE
Il corso consente agli allievi di acquisire le competenze necessarie per accogliere il cliente al suo arrivo nella struttura ricettiva, assistendolo nella fase di prenotazione e assegnazione delle camere e accompagnandolo in tutte le fasi dell’esperienza turistica , compresi eventuali imprevisti. Il corso si propone anche di formare gli allievi perché possano gestire con professionalità le comunicazione con e per il cliente, utilizzando diversi media (telefono, mailing list, sito della struttura, …) relazionandosi in diverse lingue (italiano, inglese e una terza lingua), e fornendo informazioni sul territorio e sulle opportunità che esso offre per soddisfare al meglio le richieste pervenute.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
– Conoscenza della lingua ITALIANA di livello B1 QCER
– Conoscenza della lingua INGLESE di livello A2 QCER
– Conoscenza di una seconda lingua straniera di livello A2 del QCER
– Competenze digitali di livello base, collegate all’utilizzo dei principali strumenti d’ufficio
I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test di ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.
Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.
QUANDO PARTE E QUANTO DURA
Il corso partirà il 30 giugno 2025. La durata totale è di 280 ore di aula e laboratorio. Non è previsto lo stage. E’ ancora possibile aggiungersi al gruppo classe
COSA SI FARA’
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
– Rapportarsi con il cliente nelle strutture alberghiere
– Supporto alla realizzazione del piano di ottimizzazione dei servizi e delle vendite
– Pianificazione delle attività di ricevimento
– Promozione di opportunità e servizi turistici aziendali e del territorio
Contenuti tecnico – professionali:
Lingua Inglese (grammatica, lettura, scrittura, ascolto, lessico e parlato)
– Seconda lingua straniera (grammatica, lettura, scrittura, ascolto, lessico e parlato)
– Rapportarsi con il cliente (fase ex ante, fase check in, live in, check out, criticità ed imprevisti)
– Le attività di ricevimento (relazionarsi con i clienti abituali, relazionarsi con clienti problematici, il rapporto con colleghi e superiori)
– Servizi turistici e offerte (strumenti per la promozione on line, turismo in Friuli Venezia Giulia)
Operazione cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza generale e sulla gestione degli intervento di primo soccorso
DOVE
CIOFS FP FVG via dell’Istria 55 a Trieste.
ATTESTAZIONE FINALE
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Cliccando sul seguente link è possibile scaricare la scheda informativa del corso.
SCHEDA INFORMATIVA DEL CORSO
Cliccando sul tasto puoi compilare un form di pre-iscrizione. Verrai ricontattato entro un paio di giorni e ti verranno fornite le informazioni necessarie per completare l'iscrizione
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